No Hitting Day 2022

La violenza fa purtroppo ancora parte della vita quotidiana di molti bambini, anche in Svizzera.

Un bambino su venti è regolarmente vittima di punizioni corporali domestiche. Addirittura un bambino su quattro subisce regolarmente violenza psicologica. Questo è documentato dallo studio «Comportamento punitivo dei genitori in Svizzera» (in tedesco) dell’Università di Friburgo.

La vita quotidiana con i bambini può essere estenuante in molti casi. Sono spesso circostanze molto diverse a dare ai genitori la sensazione di sentirsi sopraffatti. Oltre alle paure e alle responsabilità che una nuova vita porta con sé, giocano un ruolo anche molti consigli benintenzionati della società e le preoccupazioni e i problemi personali.

Arriva un momento in cui quasi tutti i genitori non ce la fanno più e la situazione sfugge loro di mano. La pressione eccessiva si trasforma rapidamente in insicurezza e frustrazione. E questo può scatenare o aumentare rabbia e aggressività verso il bambino.

Per non lasciarsi sfuggire la mano in momenti simili o per evitare di alzare troppo i toni, è importante imparare e interiorizzare azioni alternative. Contare fino a dieci o dedicarsi ad altro per un attimo sono solo due dei modi per calmare la situazione. L'educazione autorevole offre ai genitori soluzioni e alternative che promuovono un'educazione non violenta. Infatti c'è sempre un'alternativa alla violenza!

Qui apprendete maggiori informazioni sull'educazione autorevole

Se desiderate sapere di più sulle alternative alla violenza, leggete qui

  • Studio sul comportamento punitivo dei genitori in Svizzera 2020
    PDF 2.6 MB
  • Riassunto Studio comportamento punitivo 2020
    PDF 0.2 MB
shopping_cart
Vai al carrello
0